
Ecco a voi... Hayao Miyazaki! Non lo conoscete? Sono sicuro, che tutti avete visto i suoi cartoni! A chi da bambino non gli è mai capitato di guardare bim bum bam e di trovarsi incollato alla TV a guardare: Rascal, il mio amico orsetto Marco, Dagli Appennini alle Ande, Anna dai capelli rossi, per finire con il mitico Lupin III!!! Ecco, lui, Hayao Miyazaki è stato uno degli scenografi di queste serie.
Nel 1985 fonda Lo Studio Ghibli e inizia la sua carriera da regista dallo studio escono capolavori come: Nausicaä della Valle del Vento (Kaze no tani no Naushika, 1984), Laputa: il castello nel cielo (Tenk? no shiro Rapyuta, 1986), Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro, 1988) per arrivare ai capolavori più recenti che come: La Principessa Mononoke (Mononoke Hime, 1997), La città incantata (Sen to Chihiro no Kamikakushi, 2001)e per finire Il castello errante di Howl (Hauru no Ugoku Shiro, 2004).
Il Castello errante di Howl è a dir poco spettacolare, un misto di poesia e arte, vincitore alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Ma tutti i suoi cartoni racchiudono dei profondi messaggio come il pacifisfo, il rispetto per la natura e l'amicizia!
Se volete avere un'idea dei sui suoi film vi suggerisco di partire dagli albori per riuscire a capire meglio l'evoluzione artistica, anche se, a mio avviso i cartoni degli anni ottanta come concezione sono veramente attuali e intramontabili!
LA MIA CLASSIFICA:
Il castello errante di Howl
Laputa: il castello nel cielo
Nausicaä della Valle del Vento
Il mio vicino Totoro
La città incantata
La Principessa Mononoke
Non ho messo numeri perchè per me sono tutti al primo posto!
I soliti siti dove potete approfondire l'argomento e magari leggervi le trame dei film!
http://it.wikipedia.org/wiki/Hayao_Miyazaki
http://www.ilpotereelagloria.com/biografie/Hayao-Miyazaki
Un salutone a tutti magari si fa serata Hayao Miyazaki a casa Mia!!!
Paolo